CONDIZIONI GENERALI DEI CONTRATTI DI VENDITA

PREMESSA

Le presenti condizioni generali di vendita si applicano integralmente ad ogni ordine e a tutte le nostre vendite, salvo stipulazione contraria che deve essere espressa e posta per iscritto da parte di Jardiservice srl. L’invio o la consegna di qualsiasi ordine di acquisto da parte dell’Acquirente a Jardiservice srl implica l’accettazione integrale e senza riserve da parte sua delle condizioni generali di vendita di Jardiservice srl, anche se da questi non sottoscritte. Le presenti condizioni generali sono riportate nel nostro sito (www.jardiservice.it) ed in ogni modulo di Conferma d’Ordine è indicato come poterle scaricare. Si considerano pertanto conosciute da tutti i Compratori e si intendono accettate al momento dell’invio dell’Ordine a Jardiservice srl.

OFFERTE E AGGIORNAMENTO LISTINI

Le offerte e gli aggiornamenti listini sono subordinati alle condizioni generali di vendita riportate nel nostro sito (www.jardiservice.it). Jardiservice srl potrà in qualsiasi momento, aggiornare i propri listini di vendita senza però modificare i prezzi dei prodotti facenti parte di operazioni promozionali concordate e sottoscritte dalle Parti in precedenza.

ORDINI

Ogni ordine formulato dall’Acquirente è soggetto ad accettazione scritta tramite Conferma d’Ordine da parte di Jardiservice srl ed implica l’accettazione delle condizioni generali di vendita. La trasmissione dell’ordine impegna l’Acquirente, se non diversamente specificato per iscritto, ai prezzi, alle condizioni di listino ed alle condizioni generali di vendita di Jardiservice srl in vigore alla data di Conferma dell’Ordine.

CONFERMA D’ORDINE

Il Contratto di vendita si intenderà concluso, divenendo vincolante per le parti, nel momento in cui la Conferma d’Ordine di Jardiservice srl giungerà all’Acquirente (via e-mail o fax). La Conferma d’Ordine inviata da Jardiservice srl definisce e riporta tutte le condizioni ed i contenuti definitivi e vincolanti del Contratto, sostituendosi integralmente all’Ordine inviato dall’Acquirente. Qualora la Conferma d’Ordine contenga aggiunte, limitazioni o altre variazioni rispetto all’Ordine, l’assenso dell’Acquirente a tali variazioni si intenderà tacitamente prestato salvo contestazione scritta da far pervenire per iscritto alla nostra Società entro 24 (ventiquattro) ore lavorative dal ricevimento della stessa. La Conferma d’Ordine e le presenti condizioni generali di contratto prevarranno in ogni caso su eventuali condizioni generali o particolari di acquisto predisposte dall’Acquirente. Qualsiasi condizione scritta o verbale inviata da parte di nostri collaboratori, dipendenti della nostra Società o agenti di vendita è priva di valore se non riprodotta nel testo della nostra Conferma d’Ordine o se non confermata per iscritto dalla nostra Società.

Eventuali richieste di variazioni o modifiche dell’Ordine da parte dell’Acquirente sono soggette ad approvazione da parte di Jardiservice srl e dovranno pervenire tempestivamente al fine di consentire di attuare le relative variazioni da parte di Jardiservice srl. In tal caso Jardiservice srl si riserva la facoltà di ritardare i tempi di consegna e di eventuale modifica dei prezzi.

OGGETTO DEL CONTRATTO

Il contratto ha ad oggetto la fornitura di piante vive e servizi o beni connessi alla fornitura delle stesse, per i quantitativi specificati nella nostra Conferma d’Ordine o in ogni eventuale successiva modifica trasmessa via fax, e-mail da Jardiservice srl. Non rientrano nell’oggetto del presente contratto con la nostra Società i campioni di materiale da sottoporre a prove e/o test, tutte le informazioni rese in qualsiasi forma o sede per le lavorazioni dei nostri prodotti quali ad esempio: proposte di progetti, informazioni relative alla produzione, test di laboratorio, prove industriali ed ogni test di produzione; pertanto, non ci assumiamo alcuna responsabilità per le fasi di lavorazione successive alla fornitura dei nostri prodotti. In ogni caso i dati figuranti nei cataloghi, negli annunci pubblicitari, nelle illustrazioni, nei listini prezzi, nel nostro sito web o in altri documenti illustrativi di Jardiservice srl, così come le caratteristiche dei campioni inviati da Jardiservice srl all’Acquirente, hanno carattere indicativo e pertanto non saranno vincolanti e non contengono alcuna promessa di qualità in relazione ai prodotti. Tali punti non hanno valore impegnativo se non sono espressamente richiamati nella Conferma d’Ordine. Jardiservice srl si riserva di apportare in qualunque momento ai propri prodotti quelle modifiche tecniche non sostanziali dettate da esigenze di produzione che riterrà convenienti, senza obbligo di comunicazione.

PREZZI

I prezzi delle nostre merci si intendono Franco Partenza (Ex Works – INCOTERMS in corso di validità). I prezzi applicati sono quelli indicati nel listino prezzi o nell’ultima offerta inviata all’Acquirente da Jardiservice srl, validi al momento della consegna dei nostri prodotti, salvo diversa indicazione da provarsi per iscritto contenuta nella nostra Conferma d’Ordine o in altro documento proveniente da Jardiservice srl. Jardiservice srl potrà in qualsiasi momento, aggiornare i propri listini di vendita senza però modificare i prezzi dei prodotti facenti parte di operazioni promozionali concordate e sottoscritte dalle Parti in precedenza.

CONDIZIONI DI PAGAMENTO

Il pagamento dovrà essere effettuato alla consegna, salvo accordi precedenti confermati e sottoscritti:

  • bonifico bancario presso l’istituto bancario indicato dalla nostra Società
  • assegno intestato a Jardiservice srl
  • LCR senza accettazione

Vale quale Consegna della merce con passaggio del rischio di perimento della merce all’Acquirente, il ritiro della merce da parte dello spedizioniere/vettore o il ritiro autonomo della merce da parte dell’Acquirente se concordato tra le parti.

Eventuali pagamenti o titoli riconosciuti ad agenti, rappresentanti, dipendenti o collaboratori di Jardiservice srl, o corrieri da noi incaricati, non saranno considerati validi fino a quando le relative somme non giungeranno a Jardiservice srl.

RITARDATI PAGAMENTI

In caso di ritardato, mancato o parziale pagamento da parte dell’Acquirente, Jardiservice srl si riserva il diritto di sospendere immediatamente la fornitura, e/o di risolvere tutti i contratti in essere con l’Acquirente, anche se non relativi al pagamento in questione, fatto salvo il diritto al risarcimento del danno. In caso di ritardato, mancato o parziale pagamento, su tutte le somme dovute matureranno interessi di mora calcolati ai sensi del D.lgs. n°231/2001 senza necessità di messa in mora, e tutti i crediti diventeranno immediatamente esigibili con decadenza dal beneficio del termine. Nessuna contestazione per eventuali inadempimenti, ne eccezione alcuna, ne azioni legali di qualsiasi natura potrà essere sollevata od esercitata dall’Acquirente se non previo integrale pagamento del prezzo. Non è ammessa alcuna compensazione fra il prezzo dovuto a Jardiservice srl ed eventuali crediti vantati dall’Acquirente. L’Acquirente è obbligato al pagamento integrale del prezzo anche in caso di contestazioni operando la clausola “solve e repete”. La fatturazione dei suddetti interessi non comporterà nessun aumento di fatturato fine al calcolo delle percentuali di sconto fine anno concessi in sede di negoziazione contrattuale.

 COSTI DI GESTIONE

Jardiservice srl includerà su ogni Fattura, l’importo di 2 (due) euro a titolo di partecipazione ai costi di gestione.

CONSEGNA

Salvo patto contrario, la fornitura della merce si intende Franco Partenza (Ex Works – INCOTERMS in corso di validità). È facoltà di Jardiservice srl effettuare forniture parziali e/o consegne ripartite della merce. I termini di consegna indicati nella Conferma d’Ordine non sono termini essenziali, salvo diverso accordo espresso per iscritto. La forza maggiore (contese industriali ed ogni altra circostanza al di fuori del controllo del venditore come incendi, guerre, inondazioni, siccità, emergenze sanitarie, scioperi, guasti e rotture in impianti di produzione, mobilitazioni militari massive, rivoluzioni, confische, embargo, blocchi stradali, ritardi o difetti nelle consegne dei subappaltatori dovuti a qualsiasi circostanza che si riferisca a questa clausola) o altre circostanze eccezionali o imprevedibili che si verificassero nei confronti di Jardiservice srl o dei nostri fornitori (quali a mero titolo di esempio ritardi di produzione, non conformità del prodotto rispetto alla scheda tecnica rilevate a seguito di analisi specifiche presso laboratori accreditati etc.) sospendono i termini per la consegna, senza alcuna responsabilità per Jardiservice srl. Jardiservice srl non sarà ritenuta responsabile per ritardata/mancata consegna a causa di forza maggiore o altre circostanze eccezionali o imprevedibili che si verificassero nei confronti di Jardiservice srl o dei nostri fornitori che possano verificarsi durante il processo di produzione/lavorazione o durante il carico e/o il trasporto. Qualora vi sia un ritardo nella consegna della merce superiore ai 7 (sette) giorni, che non dipenda da forza maggiore o da altri eventi imprevedibili, è fatto obbligo all’Acquirente contestare per iscritto tale ritardo a Jardiservice srl, la quale avrà un termine di ulteriori 7 (sette) giorni per effettuare la consegna. Nessun diritto al risarcimento del danno spetterà all’Acquirente. In caso di consegne ripartite, valgono le disposizioni che precedono. Jardiservice srl non risponde per danni da anticipata o ritardata consegna, totale o parziale.

RISCHIO DI PERIMENTO DELLA MERCE

Il rischio di perimento o di rovina della merce passa in capo all’acquirente al più tardi alla consegna al medesimo Acquirente che provvede al ritiro della merce fornita. A seguito del passaggio dei rischi, Jardiservice srl non risponde del perimento o della rovina della merce. In caso di ritardo da parte dell’Acquirente di presa in consegna della merce, il rischio qualora non sia già passato in capo all’Acquirente ai sensi del capoverso precedente, si trasmetterà allo stesso alla data di consegna prevista. Jardiservice srl garantisce la shelf-life del prodotto sulla base della consegna prevista nella nostra Conferma d’Ordine. Ogni ritardo di consegna dovuto al ritiro autonomo da parte dell’Acquirente o di suoi incaricati non può generare reclami da parte dell’Acquirente. L’Acquirente è obbligato al pagamento integrale del prezzo in caso di danneggiamento o perimento della merce avvenuto dopo il passaggio allo stesso dei rischi.

MATERIALI UTILIZZATI PER LA SPEDIZIONE

E’ obbligatorio da parte dell’Acquirente, prevedere ed effettuare al momento della Consegna della merce, il reso alla pari dei materiali (CC TAG5, CC DC, pianali multistrato, prolunghe zincate) utilizzati da Jardiservice srl per l’evasione dell’Ordine. In caso di mancato reso totale o parziale, Jardiservice srl provvederà alla fatturazione immediata degli stessi al prezzo di:

  • CC TAG 5 135,00 (centotrentacinque/00) euro
  • CC DC 95,00 (novantacinque/00) euro
  • Pianali multistrato 20,00 (venti/00) euro
  • Prolunghe zincate 2,00 (due/00) euro

VERIFICHE

È fatto obbligo all’Acquirente di verificare la conformità della merce entro 48 (quarantotto) ore dal ricevimento, e comunque prima di effettuare qualsiasi lavorazione aggiuntiva sulla stessa o di porre la stessa alla vendita. Eventuali contestazioni saranno considerate valide solo se:

  • segnalate correttamente, in maniera dettagliata e chiaramente leggibile sui documenti di consegna (CMR/DDT/Buono di Consegna/Fattura)
  • comunicate per iscritto via mail o fax all’indirizzo [email protected] o a qualsiasi altro indirizzo relativo alle comunicazioni con Jardiservice srl, in ogni caso entro 48 (quarantotto) ore dalla ricezione della merce
  • corredate di documentazione fotografica digitale per verifica da parte di Jardiservice srl
  • nel caso di merce danneggiata durante il trasporto, verrà risarcita solo la merce trasportata da corrieri da incaricati da Jardiservice srl e solo se il danno verrà opportunamente segnalato sui documenti di trasporto/CMR

Nessun reso potrà essere accettato se non accordato preventivamente da Jardiservice srl. Jardiservice srl non risponde di nessun danno riportato dalla merce, nel caso di scarico senza l’utilizzo delle sponde idrauliche in dotazione sui mezzi di trasporto incaricati della consegna.

GARANZIE E QUANTITA’ MINIME D’ORDINE

Jardiservice srl garantisce la conformità dei prodotti: per conformità dei prodotti si intende che essi corrispondano per qualità, tipologia, misura e stadio vegetativo a quanto previsto nell’ultimo listino in corso di validità e che siano esenti da vizi che possano renderli non idonei all’uso a cui sono destinati. Nessuna garanzia viene riconosciuta in merito alla ripresa vegetativa della merce. I campioni, le indicazioni contenute nei dépliant, nelle offerte settimanali o le informazioni risultanti da altro materiale pubblicitario non sono vincolanti e non contengono alcuna promessa di qualità in relazione ai prodotti. Jardiservice srl non si assume alcuna responsabilità circa la conformità del prodotto alla normativa di Paesi Stranieri ove sarà utilizzato il prodotto o destinato, circa eventuali usi speciali, circa gli usi abitualmente previsti nei paesi di destinazione.

Sulle quantità l’Acquirente riconosce a Jardiservice srl di accettare quantità di fornitura per singolo prodotto, determinate dalle minime quantità consegnabili come indicato nell’ultimo listino in corso di validità. Tali unità sono convenzionalmente determinate nelle quantità stivabili sui materiali utilizzati per ogni consegna:

  • mezzo pianale
  • intero pianale
  • intero carrello

Salvo accordi precedentemente sottoscritti dalle Parti, la quantità minima d’Ordine presa in considerazione da Jardiservice srl è di 2 (due) CC completi.

FORMA, ESCLUSIVITA’ E NULLITA’

Qualsiasi modifica alle presenti Condizioni Generali di Vendita, non sarà valida se non fatta per iscritto ed approvata da Jardiservice srl. L’eventuale nullità di una qualsiasi delle clausole previste nel presente contratto non comporterà la nullità dell’intero contratto, il quale andrà integrato ed interpretato nella sua globalità.

RISOLUZIONE

Jardiservice srl potrà risolvere il presente contratto, senza preavviso, mediante dichiarazione della propria volontà di risoluzione, comunicata per iscritto alla Società Acquirente mediante PEC o mail o fax al verificarsi di uno dei seguenti eventi che costituiscono clausole risolutive espresse a sensi dell’art. 1456 Codice Civile:

  • Il mancato pagamento, parziale o totale, di quanto dovuto dalla Società Acquirente secondo i tempi e le modalità previste nel presente contratto, salvo che Jardiservice srl non si avvalga della facoltà di chiedere l’adempimento del contratto, in ogni caso con pagamento dell’importo stabilito nel presente contratto, e previa rideterminazione dei termini delle consegne ripartite, oltre al risarcimento del danno;
  • In caso di dichiarazione di fallimento della società Acquirente o nel caso in cui la stessa venga sottoposta ad una procedura concorsuale;
  • In caso di fallimento di nostri Fornitori della merce oggetto della Conferma d’Ordine da parte dell’Acquirente.

LEGGE APPLICABILE

Per tutto quanto non espressamente previsto dalle presenti condizioni generali si applica la legge italiana e gli Artt. 1470 e segg. Del Codice Civile Italiano.

FORO COMPETENTE

Per tutte le controversie che dovessero sorgere in relazione all’esistenza, validità, interpretazione, esecuzione e risoluzione del presente contratto, sarà competente in via esclusiva il foro di Latina.

COMUNICAZIONI

Tutte le comunicazioni riguardanti questo contratto devono essere fatte per iscritto, e si riterranno validamente effettuate se inviate a mezzo PEC, mail o fax al seguente indirizzo: Jardiservice s.r.l. – Via Migliara 45 ½ dx, 1250-1274, 04014 – Pontinia (LT); [email protected]; [email protected]; fax + 39.0773.869478

PRIVACY

Ai sensi del D. Lgs. n° 196 del 30.06.2003 e successivi entrambe le Società dichiarano di avere ricevuto informativa, ed autorizzano fin da ora ogni trattamento nonché comunicazione e diffusione dei dati, anche sensibili, necessari per la conclusione del presente contratto di fornitura. Entrambe le parti si impegnano altresì a provvedere a propria cura e spese ad ogni adempimento del sopracitato decreto legislativo per soggetti terzi di propria competenza che, nel corso del rapporto contrattuale di cui trattasi, dovesse rendersi necessario per l’espletamento dell’incarico ricevuto.

 

Queste Condizioni Generali dei Contratti Vendita sono relative soltanto ai rapporti di vendita da parte di Jardiservice srl e possono utilizzarsi anche alle Vendite Internazionali ovvero ai Contratti di Vendita di merci da parte di Jardiservice srl ad Acquirenti aventi la loro stabile organizzazione in un diverso Stato contraente o ratificante la Convenzione di Vienna sulla Compravendita Internazionale del 112.04.1980

Non sono invece applicabili queste Condizioni Generali di Vendita ai contratti nei quali per l’appunto Jardiservice srl non è Venditore ma mero Acquirente di merce, ovvero, sia ai contratti di fornitura di merce ricevuta da Venditori Italiani, sia a quelli da Venditori / Fornitori di Jardiservice srl  aventi la loro stabile organizzazione in un diverso Stato contraente o ratificante la Convenzione di Vienna sulla Compravendita Internazionale del 112.04.1980